“Un viaggio nelle Marche, porta a vedere meraviglie. Lasciati accompagnare in un soggiorno fatto di natura e relax. Ma non solo.”
Siamo a Potenza Picena, la vecchia Monte Santo; un borgo avvolto da ulivi, dove arte e paesaggio si incastrano all’occhio di chi sceglie di trovarci.
Dal Pincio, si può godere il mare Adriatico distante soli sette chilometri, mentre il Monte Conero sembra slanciarsi alla conquista dell’infinito. Loreto con il suo Santuario. Recanati patria natale del Leopardi; e altri piccoli borghi su dolci colline ricche di contrasti, che lentamente cedono il posto alla rigogliosa valle del fiume Potenza. Tra terra e mare. Mentre il verde della vegetazione e i colori dei coltivi arrivano a creare un naturale giardino.
Il visitatore curioso e attento sarà rapito dai suoi monumenti, dalle sue chiese, dalle sue opere d’arte; e trasportato nelle stanze di ville storiche di rara bellezza architettonica con i suoi giardini all'italiana. Su tutte Villa Buonaccorsi, con il suo giardino realizzato tra fine del seicento ed inizi del settecento, organizzato su terrazzamenti e con eccezionale arredo scultoreo è rientrato tra i dieci finalisti del concorso “il Parco più bello d’Italia”. Regalando al turista la possibilità di rilassarsi su spiagge di sabbia finissima tra contrasti di verde e blu: la cura per il territorio e per l’ambiente, la passione e l’operosità dei cittadini potentini sono state ripagate con l’importante riconoscimento della Bandiera Blu fin dal 2008.
La tranquillità dei luoghi, lo splendore architettonico dei suoi edifici e la dolcezza del clima sono i tratti salienti di una città che merita di essere visitata.
Non conoscere Potenza Picena è uno dei tanti modi per privarsi di un piacere.